Attività culturali, domande di contributo a fondo perduto

Il Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso 385 del 19 ottobre 2022 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, per l’erogazione di contributi a fondo perduto rivolti alle micro e piccole imprese,enti del terzo settore e organizzazioni no profit  operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale.

Il nuovo incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC) ha una dotazione finanziaria pari a 115 milioni di euro, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il TOCC rientra nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0 (M1C3)”, Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-Investimento 3.3.2 “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”.

Il presente Avviso ha l’obiettivo di fornire supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (produzione, coproduzione, gestione, distribuzione e incontro con il pubblico) attraverso contributi finanziati.

Attività culturali. Interventi

Gli interventi finanziabili sono i seguenti:

  • creazione di nuovi prodotti culturali e creativi;
  • circolazione dei prodotti culturali verso un nuovo pubblico (diminuzione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero;
  • realizzazione di attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso piattaforme digitali e nuovi format narrativi, al fine di volte a garantire un beneficio in termini di impatto economico, culturale e/o sociale;
  • digitalizzazione del proprio patrimonio con obiettivo di conservazione, maggiore diffusione, condivisione;
  • incremento del crowdsourcing e sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti.

Le attività realizzabili dai soggetti riguardano i seguenti ambiti: musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).

NOTA BENE: I progetti proposti potranno avere un valore massimo di euro 100.000,00 al netto di IVA, nonché una durata massima di diciotto mesi per ciascun progetto ammesso.

Quando inviare la domanda

La domanda per il contributo a fondo perduto potrà essere presentata online a partire dal 3 novembre 2022, tramite il sito di Invitalia.