App Inail, nuove funzioni per la gestione dell’accesso nelle sedi

Con la news del 7 novembre 2022, l’Inail rende note le nuove funzionalità dell’App INAIL a supporto dei cittadini per gestire in autonomia l’accesso nelle sedi dell’Istituto.

Servizio “InTempo”

Con il rilascio del nuovo servizio “InTempo”:

  • l’utente potrà prenotare il posto in coda da remoto e fare il check-in direttamente dal proprio smartphone con il QR-code presso le sedi dotate di Totem ovvero esposto in forma cartacea, se non dotate di Totem;
  • l’istituto potrà monitorare il flusso di ingressi e di uscite del pubblico, inclusi gli accompagnatori.

Tramite l’utilizzo del servizio, i dati anagrafici dei nuovi utenti saranno trasmessi direttamente al sistema favorendo così l’integrazione del flusso di primo accesso (la cui anagrafica non è ancora presente sui sistemi Inail).

In particolare, l’utente potrà scegliere il servizio di interesse ed essere aggiunto in coda o, nel caso in cui si sia già prenotato, potrà essere inserito secondo la priorità acquisita.

Ulteriori modifiche

L’aggiornamento ha previsto delle modifiche anche per la funzionalità “Inail risponde” ove l’utente potrà annullare o completare con nuove informazioni le richieste di supporto aperte e non ancora prese in carico.

Novità dei prossimi mesi

Sono previsti altri cinque rilasci di nuovi servizi per l’App INAIL:

  • la “Chat con operatore” disponibile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì;
  • una nuova sezione per la visualizzazione del documento di Certificazione Unica dell’anno in corso o degli anni precedenti (scaricabile in formato pdf);
  • lo “Sportello virtuale lavoratori”, in cui sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti provvedimenti (scaricabili sempre in formato pdf);
  • l“Assistente virtuale” (Chatbot), che consente di ricevere assistenza guidata;
  • l’accesso a numerosi materiali in favore degli utenti amputati, utili al loro percorso di riabilitazione (tra cui video 3D con esercizi di fisioterapia eseguiti da un avatar e corredati da audio-descrizioni e sottotitoli).