Disponibile la demo del nuovo portale INPS

Con il comunicato stampa 10 novembre 2022, l’Istituto Previdenziale rende noto che è disponibile l’anteprima provvisoria del nuovo portale INPS.

Gli utenti potranno accedere alla demo e rilasciare la propria opinione ovvero commenti e osservazioni sull’esperienza di navigazione per contribuire alla realizzazione e al consolidamento della nuova versione del sito istituzionale.

Il nuovo portale sarà caratterizzato da una grafica semplice, intuitiva e da una rinnovata organizzazione dei contenuti.

Le fasi di ricerca e analisi che hanno consentito la realizzazione dell’attuale demo sono:

  • analisi dei dati storici di navigazione;
  • interviste dirette agli utenti, per mettere in evidenza esigenze e problematiche sull’attuale sito;
  • survey on line con gli utenti, per evidenziare dati quantitativi sulle preferenze d’uso;
  • creazione di prototipi verosimili e navigabili tramite cui la nuova navigazione è stata sperimentata con gli utilizzatori finali;
  • coprogettazione con l’utenza della nuova architettura informativa con un campione ridotto di utenti e verifica comparata con la precedente architettura test di usabilità sulle sezioni più significative.

Attualmente risultano accessibili soltanto alcune sezioni, tra cui i contenuti dei servizi: “Pensioni e previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, sussidi e indennità”, “Imprese e Liberi Professionisti”.

Lascia la tua opinione

Gli utenti potranno rilasciare la propria opinione sulla demo e sull’esperienza di navigazione accedendo al sito INPS, alla voce “Lascia la tua opinione”, in basso al portale.

I commenti – registrati in forma anonima – saranno espressi sottoforma di stelline, da un massimo di molto positivo (5 stelline) ad un minimo di molto negativo (1 stellina).