Sgravio contratti di solidarietà da fruire entro febbraio

L’INPS, con il messaggio n. 4135 del 16 novembre 2022, torna ad occuparsi dello sgravio, connesso ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da CIGS, in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione adottati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, i cui periodi di CIGS per solidarietà risultavano conclusi entro il 31 marzo 2021.

L’Istituto indica quali sono le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio in esame, destinatarie dei decreti di ammissione alle riduzioni contributive in argomento, i cui periodi di CIGS per solidarietà si siano conclusi entro il 31 marzo 2022) e fornisce le indicazioni utili alla fruizione dell’esonero. Con riguardo all’effettiva misura della riduzione contributiva da conguagliare, si precisa che gli importi contenuti nei decreti direttoriali e comunicati alle imprese interessate costituiscono la misura massima dell’agevolazione fruibile.

Procedura di fruizione

La procedura per il conseguimento dello sgravio in oggetto deve essere attivata a iniziativa del datore di lavoro.

La Struttura territoriale competente – accertata la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento della riduzione contributiva sulla base della documentazione prodotta dal datore di lavoro (decreto direttoriale di ammissione al beneficio) – provvederà ad attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione “1W”, avente il significato di “Azienda che ha stipulato contratti di solidarietà accompagnati da CIGS, ammessa alla fruizione delle riduzioni contributive ex lege n. 608/1996”.

Esposizione in Uniemens

Le imprese interessate dai provvedimenti ministeriali in oggetto, di cui all’Allegato n. 1, per esporre nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, valorizzeranno all’interno di “DenunciaAziendale”, “AltrePartiteACredito”,nell’elemento:

– “CausaleACredito” il codice causale “L983”

– “SommaACredito” il relativo importo.

Le operazioni di conguaglio devono essere effettuate entro il giorno 16 febbraio 2023.