Bonus riqualificazione alberghi: pronto il codice tributo

Con la risoluzione n. 70/E del 23 novembre 2022 l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’istituzione del codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta di cui all’art. 79, D.L. n. 104/2020.

Il decreto Agosto ha riconosciuto un credito di imposta – nella misura del 65%, per i due periodi d’imposta successivi a quello in corso alla data del 31 dicembre 2019 – per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere di cui all’art. 10, D.L. n. 83/2014.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Con il decreto del Ministro del Turismo del 17 marzo 2022 sono state stabilite le disposizioni attuative del credito d’imposta. In particolare, l’art. 5, comma 7, del decreto prevede che, ai fini della fruizione del credito d’imposta, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Il Ministero del Turismo comunica telematicamente all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle strutture ammesse a fruire dell’agevolazione e l’importo del credito concesso, nonché le eventuali variazioni e revoche.

Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Per consentire l’utilizzo in compensazione dell’agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, con la risoluzione n. 70/E/2022 l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo:

– 6991 – Credito d’imposta a favore delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta – art. 79 del decreto-legge 14 agosto 2022, n. 104.