Bonus Ucraina dei domestici per ricongiungimento familiare

La CAS.SA.COLF (Cassa Sanitaria del settore domestico) ha confermato il contributo rivolto ai lavoratori domestici iscritti che ospitano i parenti Ucraini presso il proprio domicilio/residenza entro il terzo grado, e/o affini entro il secondo grado.

Le parti sociali firmatarie il Contratto Nazionale del Lavoro Domestico, i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf e le associazioni datoriali Fidaldo e Domina, hanno ribadito la volontà di voler offrire supporto alla comunità Ucraina in Italia nonché di promuovere la pace e la vicinanza nel mondo.

Fino al 31 marzo 2023 sono stati confermati:

  • il contributo ai domestici per ricongiungimento familiare nel limite massimo di 300 euro;
  • corsi di formazione in favore dei rifugiati.

Si rammenta che il contributo è riconosciuto su domanda dell’interessato e prevede un rimborso delle spese sostenute a decorrere dal 24 febbraio 2022, nel limite massimo di 300 euro.

NOTA BENE: Si considerano oggetto di rimborso le spese sostenute per la fornitura di prodotti e beni alimentari, farmaceutici, vestiario o materiali scolastici.

Presentazione delle domande di contributo

Le domande potranno essere trasmesse al seguente indirizzo e-mail: praticheucraina@©assacolf.it, entro e non oltre il 30 aprile 2023.

Il soggetto interessato dovrà compilare e sottoscrivere il Modulo Prestazioni Ucraina Allegato A-B-C e altresì allegare:

  • il documento d’identità del lavoratore richiedente;
  • la copia del passaporto delle persone ospitate ovvero copia del certificato d’identità rilasciato dal Consolato Ucraino territoriale;
  • la copia del permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciato dalla Questura competente alle persone ospitate ove non fosse ancora stato rilasciato, la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno per protezione temporanea;
  • la copia della documentazione attestante l’avvenuto acquisto dei materiali e dei beni rimborsabili;
  • la copia delle ricevute di avvenuto pagamento dei contributi INPS/Cassa COLF (PagoPa) relativi ai due trimestri antecedenti la data della domanda (la cui somma non dovrà essere inferiore ad euro 8,00).

Corsi di formazione

L’Ente Ebincolf in collaborazione con la Fisascat Cisl organizza dei corsi di formazione in favore dei cittadini Ucraini rifugiati in Italia al fine di favorire la conoscenza della lingua italiana nonché le competenze utili nel settore del lavoro domestico.