Simulatore Inps “Pensami”, rilascio della nuova versione

L’INPS con messaggio 298 del 18 gennaio 2022 ha rilasciato  la nuova versione del simulatore Pensami (prnsione a misura) volto ad orientare il cittadino in ordine alle varie opzioni pensionistiche Inps.

Il simulatore “Pensami”

Il servizio si colloca all’interno delle iniziative previste dal PNRR – linea di innovazione Processi e tecnologie, avente lo scopo di andare incontro alle esigenze degli utenti in modo sempre più agile e semplificato.

Il servizio “Pensami” è accessibile senza registrazione e, una volta inseriti i pochi dati anagrafici e contributivi necessari per la simulazione, fornisce le informazioni riguardanti le varie tipologie di pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni sia cumulando l’intera contribuzione.

Non vengono però indicati gli importi delle prestazioni.

Le novità della nuova versione

“Pensami” è disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo www.inps.it, attraverso il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.
Nella nuova versione sono presenti nuove funzioni per accompagnare l’utente nel percorso di simulazione della propria situazione previdenziale, facendo così di “Pensami” una sorta di consulente pensionistico “di prima istanza” e strumento di diffusione della cultura previdenziale.

I dati anagrafici e contributivi sono ora inseriti in un unico momento, ed è possibile anche selezionare eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione quali, ad esempio, il riscatto degli anni di laurea, i periodi di lavoro svolto all’estero, quelli di maternità fuori dal rapporto di lavoro.

Tra i nuovi servizi implementati all’interno della nuova versione, assume particolare rilievo la valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi europei e non.

Semplificata inoltre la fase di inserimento della contribuzione, e innovata la grafica complessiva, conforme al Design System Sirio dell’Istituto per garantire una migliore esperienza per l’utente.

In quest’ottica, in aggiunta alle note esplicative e ai link di approfondimento, sono stati realizzati dei tutorialche guidano l’utente durante il percorso e un video di presentazione raggiungibile all’indirizzo https://youtu.be/nKqlSkupFNI.

A breve, “Pensami” sarà aggiornato con le novità previste dalla legge di Bilancio 2023 e disponibile anche in versione app per gli smartphone.