Fondimpresa: finanziamento per formazione in progetti di innovazione tecnologica

Concesso un finanziamento per piani di formazione rivolti a lavoratori dipendenti presentati da aziende che realizzano un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Le risorse destinate al finanziamento dei detti piani formativi sono pari a euro venti milioni suddivisi in quattro macro-aree (piani con aziende aderenti beneficiarie del nord, del centro del Sud e Isole, piani su base multi regionale).

E’ il contenuto dell’avviso 6/2022 di Fondimpresa. Analizziamone il funzionamento.

Ambito di riferimento

Il piano formativo deve riguardare esclusivamente:

  • progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Devono intendersi compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Non vi rientrano: i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.

Il Piano formativo si identifica in un insieme organico di attività, direttamente connesse al progetto o intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese beneficiarie della formazione, nel quale possono essere previste:

  • Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento;
  • Attività non formative, relative a progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività;
  • Attività di erogazione della formazione.

Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore.

Soggetti ammessi a presentare domanda

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente i seguenti soggetti:

– imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2022 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato;

– enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024).

NOTA BENE: Il Piano deve prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei seguenti soggetti:

  • Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute;
  • Enti pubblici di ricerca vigilati;
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione;
  • altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 6/2022.

Destinatari dei piani formativi

I piani in parola devono essere diretti a lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto.

Vi rientrano i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, purché sia presente una finalità di reinserimento.

Le aziende non devono essere state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2022 del Fondo.

Domande di finanziamento

Le domande di finanziamento devono essere inviate – esclusivamente tramite posta elettronica certificata – a partire dalle ore 9.00 del 14 febbraio 2023 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2023, all’indirizzo: presentazione@avviso.fondimpresa.it.

Erogazione del finanziamento

L’erogazione del finanziamento avviene attraverso:

– un anticipo fino al 70% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro 120 giorni dalla data di comunicazione di ammissione al finanziamento;

– il saldo dell’importo del finanziamento concesso, se dovuto, entro 30 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.

Le azioni formative devono essere avviate entro 45 giorni dalla data di ricevimento da parte del Soggetto Attuatore della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano inviata da Fondimpresa.