Comunicazioni di irregolarità del 770, nuove utility

Con il comunicato del 13 febbraio 2023, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro rende note le interlocuzioni avvenute durante l’ultimo incontro del tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, a seguito di segnalazioni provenienti dal CNO, l’Agenzia delle Entrate annuncia che sono state rilasciate nuove utility in merito alle comunicazioni di irregolarità riferibili ai modelli 770 e al potenziamento dei Canali telematici.

Comunicazione di irregolarità relative ai modelli 770, per gli anni di imposta 2019 e 2020

L’Agenzia delle Entrate rilascia l’utility che consente di scaricare dal cassetto fiscale, alla sezione “dichiarazioni fiscali” > “elenco percipienti” il file CSV contenente un prospetto dei percipienti, relativamente agli anni 2019 e 2020 e il dettaglio delle ritenute certificate, sia per i lavoratori dipendenti che autonomi.

In tal modo, gli intermediari potranno verificare la coerenza tra i dati delle ritenute certificate in possesso dell’amministrazione finanziaria e le ritenute esposte nei quadri ST/SV del modello 770.

Il nuovo servizio potrà essere utilizzato già con le ultime comunicazioni riferibili all’anno di imposta 2019 (in corso di spedizione) e quelle relative al 2020.

Nuove comunicazioni di irregolarità con sanzione ridotta al 3%

Ai fini della corretta applicazione del regime sanzionato agevolato (sanzioni nella misura al 3% in luogo del 10%) previsto dall’art. 1, commi da 153 a 159 della legge di bilancio 2023, l’Agenzia delle Entrate annuncia che sta implementando il flusso delle nuove comunicazioni di irregolarità, tramite l’inserimento di un dettagliato prospetto esplicativo delle squadrature rilevate dall’Agenzia.

CUP e Nuova agenda appuntamenti

Al fine di agevolare l’interazione a distanza con contribuenti ed intermediari per la trattazione delle pratiche, l’AdE prevede nuove modalità di prenotazione degli appuntamenti, attraverso il nuovo CUP e la nuova agenda.

Accedendo al nuovo CUP, l’utente potrà scegliere le seguenti modalità di appuntamento:

  • in presenza;
  • telefonico;
  • in videoconferenza.

In particolare, le principali novità del portale CUP sono:

  • l’eliminazione della mappa di geolocalizzazione. Con il nuovo sistema, saranno disponibili fino ad un massimo di sette uffici nel raggio di 50km dall’indirizzo inserito dall’utente;
  • per ogni ufficio in lista, l’utente potrà scegliere la prima data disponibile per la modalità di erogazione desiderata, in alternativa il soggetto potrà visualizzare il calendario completo delle disponibilità;
  • il contribuente dovrà compilare il campo “motivo dell’appuntamento” e la tipologia e il numero di atto di riferimento.