Bando elettronica innovativa (KDT JU 2023). Istruzioni per le domande

Il ministero dell’Industria e del Made in Italy – MIMIT – con  decreto del 16 dicembre 2022 n. 186465 ha reso noto, al fine del raggiungimento dei target di cui alla Missione 4, Componente 2 – Investimento 2.2 – Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe – di aver aderito a numerose iniziative europee tra cui anche al KDT JU, per l’anno 2023.

Bando KDT JU

La misura è diretta a sostenere attività legate alla  produzione e all’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori nonché della loro integrazione in sistemi intelligenti così da rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione.

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse agli obiettivi specifici e alle tematiche previsti nel bando.

Le risorse destinate al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando KDT 2023 ammontano a € 20.000.000, per un contributo massimo concedibile pari a € 3.000.000,00 per singolo progetto.

I beneficiari delle agevolazioni sono:

a) imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane;

b) imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;

c) imprese che esercitano attività ausiliarie di cui al n. 5) dell’art. 2195 del codice civile in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);

d) Centri di ricerca.

Bando KDT JU 2023: presentazione delle richieste

Ora, con decreto del 28 febbraio 2023  sono state fornite indicazioni circa i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionale in relazione a tale bando.

La procedura è articolata in due fasi:

  • la presentazione dei progetti preliminari (pre-proposal);
  • la presentazione dei progetti definitivi (full-proposal) da parte dei soggetti proponenti ammessi a conclusione della prima fase;

Entro le ore 17 del 3 maggio 2023 i soggetti proponenti devono presentare all’indirizzo Pec ‘dgiai.div6@pec.mise.gov.it’ il modulo di richiesta e la proposta preliminare predisposta secondo lo schema apposito, unitamente alla pre-proposal già inviata alla KDT JU.

Qualora la proposta preliminare sia stata valutata ammissibile e sia stata raccomandata la presentazione dei progetti definitivi, i proponenti devono presentare allo stesso indirizzo Pec, entro e non oltre il 19 settembre 2023 ore 17:00, il progetto definitivo unitamente alla documentazione richiesta.