Bando SBEP 2023: domande dal 14 aprile

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto 3 marzo 2023 con cui stabilisce che, a fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie relative al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando transnazionale congiunto 2023 “The way forward: a thriving sustainable blu economy for a brighter future” emanato da SBEPartnership, i soggetti proponenti devono presentare, entro e non oltre il 14 aprile 2023, ore 15:00 in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it, il modulo di richiesta di accesso alle agevolazioni e contestuale presentazione della proposta preliminare, unitamente alla pre-proposal già inviata a SBEPartnership ed alla documentazione indicata, pena l’irricevibilità.

Risorse disponibili

Il decreto dispone che sono destinati al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando transnazionale congiunto 2023 “The way forward: a thriving sustainable blu economy for a brighter future” emanato da SBEPartnership € 10.000.000,00, per un contributo massimo concedibile pari ad € 800.000,00 per singolo progetto.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La presentazione delle domande di agevolazione delle proposte progettuali nell’ambito del bando transnazionale congiunto 2023 “The way forward: a thriving sustainable blu economy for a brighter future” emanato da SBEPartnership si articola in due fasi distinte:

a) la presentazione dei progetti preliminari (pre-proposal);

b) la presentazione dei progetti definitivi (full-proposal) da parte dei soggetti proponenti che sono stati ammessi a conclusione della prima fase.

I soggetti proponenti la cui proposta preliminare sia stata valutata ammissibile e per i quali sia quindi stata raccomandata la presentazione dei progetti definitivi, devono presentare, in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it, entro e non oltre il 13 settembre 2023, ore 15:00, il progetto definitivo, unitamente alla documentazione elencata all’allegato n. 2 al decreto, i cui schemi saranno pubblicati nella sezione “Intervento del PNRR in favore dei progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati con risorse comunitarie – bando transnazionale congiunto SBEPartnership 2023” del sito internet del Ministero.

Il soggetto che presenta domanda assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro. L’annullamento della marca da bollo deve essere effettuato riportando il numero identificativo della marca da bollo nell’apposita sezione del modulo di domanda. Tale marca da bollo deve essere conservata in originale presso la sede o gli uffici del soggetto richiedente per eventuali successivi controlli.