Modello per credito d’imposta Mezzogiorno: aggiornamento

Novità per il modello di “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del centro-Italia, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS)” e relative istruzioni.

Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate come richiesto dal provvedimento agenziale prot. 253453 del 30 giugno 2022, punto 2.3, contenente la definizione delle modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta in parola.

La variazione è avvenuta in data 20 marzo 2023

Cosa è variato nel modello CIM

Dunque, nel modello suddetto, nel rigo B2 del quadro B, è stata inserita la nuova casella denominata “Noleggio unità da diporto”.

Tale casella – come recitano le istruzioni del modello anch’esse aggiornate – deve essere barrata dalle imprese che operano nel settore del noleggio di unità da diporto, che possono fruire (circolare n. 32/E/2022) del credito d’imposta in relazione agli investimenti agevolabili effettuati nell’ambito di tale attività non assimilabile a quelle del settore dei trasporti (escluso ai sensi del Regolamento Generale d’Esenzione), ciò purchè non si tratti di attività, come quelle connesse al noleggio a viaggio richiamato nel § 1.1 della circolare 32/2022, riconducibili al trasporto.