Fondo trasporto pubblico: comunicazione competenze accessorie

L’INPS, con il messaggio n. 1656 dell’8 maggio 2023, interviene indicando le nuove modalità di comunicazione delle competenze accessorie da includere nella retribuzione pensionabile per il calcolo della quota di pensione relativa alle anzianità contributive maturate nel soppresso Fondo per la previdenza del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto.

Elementi accessori da ricomprendere nella retribuzione pensionabile

Le competenze accessorie della retribuzione devono essere ricomprese nella retribuzione pensionabile qualora:

– spettino con continuità;

– siano determinate in misura fissa, anche eventualmente in percentuale della retribuzione;

– siano previste per tutti gli appartenenti a una stessa qualifica;

– trovino la loro disciplina in accordi nazionali o aziendali (o regionali).

Le competenze accessorie da includere nella retribuzione pensionabile sono quelle effettivamente percepite negli ultimi dodici mesi di servizio, sino a un massimo del 40 per cento di quelle complessivamente percepite dall’agente e assoggettate a contributo negli ultimi trentasei mesi di servizio.

Modalità di comunicazione delle competenze accessorie

Entro il 30 giugno dell’ anno successivo a quello di corresponsione degli emolumenti, le aziende devono trasmettere con modalità telematiche all’Istituto nazionale della previdenza sociale l’elenco degli elementi accessori che sono stati corrisposti al personale dipendente, solo se di nuova istituzione o modificati rispetto a quelli già portati a conoscenza dell’Istituto medesimo.

Le comunicazioni devono essere inoltrate, esclusivamente mediante posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: dc.pensioni@postacert.inps.gov.it.