Pensione quota 103. Aggiornate le procedure

Novità in arrivo per il pensionamento Quota 103, lo strumento di pensione anticipata flessibile riservato a coloro che hanno almeno 62 anni di età e che possono far valere 41 anni di contributi.

L’Inps, con comunicato stampa del 11 maggio 2023, ha infatti reso noto l’aggiornamento delle procedure per la definizione delle domande Quota 103 per i lavoratori iscritti all’AGO e alla Gestione separata di cui alla L. n. 335/95.

Quota 103. Requisiti

I requisiti anagrafici (62 anni di età) e quelli contributivi (41 anni di contributi) devono essere perfezionati entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

Quota 103. Come funziona e da quando decorre

Il diritto alla pensione anticipata flessibile conseguito nel corso del 2023 consente, dopo l’apertura della prima finestra utile, l’accesso alla pensione:

  • dopo tre mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle Pubbliche amministrazioni e per quelli autonomi. La decorrenza della pensione non può comunque essere precedente al 1° aprile 2023;
  • dopo sei mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni. In tal caso, la decorrenza della pensione non può comunque essere anteriore al 1° agosto 2023;
  • dal 1° novembre e dal 1° settembre dell’anno di raggiungimento dei requisiti, per il personale AFAM e per quello scolastico.