Decreto flussi 2022, lavoro subordinato: domande dalle agenzie di somministrazione

Con nota 15 maggio 2023, n. 3432, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce chiarimenti in merito alla presentazione delle istanze per l’assunzione di lavoratori subordinati non stagionali da parte delle agenzie di somministrazione.

Agenzie di somministrazione: presentazione mod. B2020

L’INL illustra i chiarimenti relativi alla presentazione del “Modello B2020: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato per settori di autotrasporto, edilizia e turistico/alberghiero” e ritiene che le agenzie di somministrazione possano rientrare tra i datori di lavoro legittimati alla presentazione delle domande per l’assunzione di lavoratori nell’ambito delle quote previste dal decreto flussi.

Il modello B2020 – diviso in sezioni – dovrà essere compilato e trasmesso telematicamente.

Altresì, con riferimento a ciascun utilizzatore, l’agenzia dovrà produrre il contratto di somministrazione relativo ad ogni istanza trasmessa.

In arrivo la circolare congiunta

Rimangono valide le procedure e le modalità di ingresso indicate dal decreto flussi 2022 fermo restando che si attende l’emanazione di un’apposita circolare esplicativa e congiunta da parte del Ministero dell’Interno – Ministero del lavoro in accordo con la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione.