Agenzie di viaggio e tour operator: proroga dei termini per la presentazione delle domande
Con avviso n. 0019062/23 del 14 settembre 2023, Il Ministero del Turismo ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di contributo di cui all’Avviso pubblico del 31 luglio 2023, prot. n. 14406, che stabilisce le modalità applicative per la presentazione delle domande e per l’assegnazione delle risorse di cui al decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 giugno 2023, prot. n. 12331.
In sostanza, il Ministero, al fine di garantire la più ampia partecipazione, ha prorogato la domanda di presentazione per le domande di sostegno prevista per le agenzie di viaggio e per i tour operator, fino alle ore 12:00 del giorno 2 ottobre 2023 (la precedente scadenza era prevista per il 22 settembre).
È utile ricordare che le domande di accesso al contributo sono presentate utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link (istanze.ministeroturismo.gov.it).
La piattaforma consente al titolare o al rappresentante legale dell’operatore economico di:
a) accedere al servizio mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE);
b) far presentare l’istanza da soggetto terzo a ciò espressamente delegato, allegando il modulo appositamente predisposto;
c) rilasciare dichiarazioni autocertificate ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e dell’articolo 18, comma 3-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241;
d) inoltrare la domanda di contributo firmata digitalmente dal soggetto interessato o dal delegato con conseguente rilascio di una ricevuta di avvenuta ricezione da parte del sistema.
L’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di acquisizione delle stesse.
La data e l’ora di presentazione telematica della domanda di contributo e dei relativi allegati sono attestate dalla Piattaforma. Allo scadere del termine indicato, la Piattaforma non permetterà più alcun accesso per la compilazione e la presentazione delle domande di contributo.