Riduzione premi e contributi per assicurazione Inail 

Il 4 dicembre 2023, con Decreto interministeriale dell’8 novembre 2023, il Ministero del Lavoro, in collaborazione con il Ministro dell’Economia, ha ratificato la deliberazione n. 65 emanata dal Commissario straordinario dell’INAIL il 26 settembre 2023. Il provvedimento, sottoposto a pubblicità legale, è stato ufficialmente pubblicato nella sezione dedicata del sito del Ministero del Lavoro in data odierna.

La riduzione percentuale dell’importo dei premi e contributi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, come stabilito dall’articolo 1, comma 128, della Legge n. 147/2013, è fissata al 15,11% per l’anno 2024. Questa riduzione si applica a diverse categorie di premi e contributi:

    1. Premi speciali unitari destinati agli alunni e studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, non statali, impiegati in esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche o lavoro.

    2. Premi speciali per l’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, come previsto dalla Legge n. 93/1958.

    3. Contributi assicurativi della gestione agricoltura di cui al titolo Il del DPR n. 1124/1965, riscossi in forma unificata dall’INPS.

La riduzione in questione non troverà applicazione per i premi e i contributi per i quali si verifichi, a partire dal 1° gennaio 2024, l’aggiornamento delle relative tariffe.