PNRR: dal 2 maggio cig richiedibile solo con OMNIA IS

Con il messaggio n. 892 del 1 marzo 2024, l’INPS comunica che, a partire dal 2 maggio 2024,gli attuali applicativi verranno dismessi e la domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO) dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all’Istituto, è stata realizzata una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Istituto.

Attraverso la piattaforma “OMNIA IS”, in particolare, i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità. Tra queste, è presente il nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), improntato alla semplificazione delle modalità di compilazione e alla proattività, grazie all’introduzione di controlli e alert che restituiscono una serie di informazioni che guidano l’utente alla corretta redazione dell’istanza.

La nuova procedura di invio della domanda di integrazione salariale ordinaria sulla piattaforma “OMNIA IS” è acessibile dal sito istituzionale www.inps.it, inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Dal sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”. Il manuale utente può essere consultato in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.