Associazioni e società sportive dilettantistiche: il modulo per le domande di contributo

Il Dipartimento per lo Sport, con nota del 8 marzo 2024, ha pubblicato il Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani, che definisce modalità di concessione e di revoca del contributo.

Associazioni e società sportive che sono iscritte nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, possono, dal 11 marzo al 22 aprile 2024, presentare la domanda di contributo per gli oneri previdenziali sostenuti sui compensi dei collaboratori sportivi.

Alle ASD o alle SSD in possesso dei requisiti illustrati spetta un contributo il cui ammontare è pari ai contributi previdenziali:

  • Obbligatori, dovendo sugli stessi gravare l’obbligo di denuncia e di versamento;
  • A proprio carico (il contributo non copre la quota a carico del lavoratore) 
  • Dovuti, sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023.

In caso presentazione di domande di accesso al contributo in misura eccedente allo stanziamento, i contributi concessi sono oggetto di rimodulazione.

La domanda può essere presentata dalle ore 12 del 11 marzo 2024 al 22 aprile 2024, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche a cui si accede utilizzando le credenziali di cui si è in possesso.

Va opportunamente segnalato che l’ordine di arrivo delle domande non è rilevante ai fini dell’accesso al contributo.