Nasce Prisma per i dati sul massimale contributivo

L’INPS, con la circolare 48 del 25 marzo 2024, ha reso nota l’esistenza di un nuovo strumento messo in campo per rispondere all’esigenza dei datori di lavoro e dei suoi intermediari di essere supportato ai fini del corretto adempimento dell’obbligo contributivo in relazione all’applicabilità o meno del massimale contributivo annuo.

La piattaforma, consente al datore di lavoro e al suo intermediario “di estrapolare un prospetto che raccolga in maniera esaustiva tutti gli elementi informativi, noti all’Istituto, utili ad assolvere correttamente l’obbligo contributivo sia con riferimento alla presenza di periodi utili o utilizzabili ai fini dell’anzianità assicurativa collocata anteriormente al 1° gennaio 1996, sia in relazione all’avvenuta presentazione e/o autorizzazione della domanda di opzione al sistema contributivo.

Il prospetto di sintesi rilasciato da PRISMA con valore esclusivamente informativo, nel rispetto della tutela della privacy del lavoratore, fornisce determinate informazioni minime, sulla posizione assicurativa dell’assicurato.

La nuova piattaforma informativa è rilasciata a partire dal 10 aprile 2024.

Inizialmente saranno abilitati all’utilizzo solo i datori di lavoro privati (o suoi incaricati tra dipendenti dell’impresa, professionisti mandatari del datore di lavoro individuati dalla legge n. 12/1979) con lavoratori dipendenti iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS – Gestione privata.

In una seconda fase, che sarà comunicata con successivo messaggio, il servizio verrà esteso ai datori di lavoro con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica.