Maxi deduzione per le assunzioni a tempo indeterminato: pubblicato il decreto attuativo
È stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Economia, di concerto con il Ministro del Lavoro, contenente le modalità di attuazione dell’art. 4 del D.Lgs. 216/2023, che dispone, per i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, ai fini della determinazione del reddito, la maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nonché un’ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dipendenti, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela di cui all’Allegato 1 del citato D.Lgs. 216/2023.
Ai sensi del decreto in commento, per i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni è prevista, ai fini della determinazione del reddito, una maggiorazione del costo del lavoro ammesso in deduzione di un importo pari al 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale in presenza
di nuove assunzioni di dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato,
compresi quelli a tempo parziale, nel rispetto delle ulteriori disposizioni contenute nel citato art. 4 del decreto legislativo, nonché una ulteriore deduzione, in presenza di nuove assunzioni di dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela di cui all’Allegato 1 dello stesso decreto legislativo.