Attività sportive dilettantistiche: rinviato il termine di tenuta del libro unico del lavoro
Con la Circolare 1 del 30 gennaio 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha comunicato il rinvio a data da destinarsi del termine di tenuta del LUL – Libro Unico del Lavoro in via telematica all’interno dell’ apposita sezione del Registro delle attività sportive dilettantistiche la cui scadenza, indicata nell’art 28, comma 4 del D. Lgs. 36/2021, è stabilita in “trenta giorni dalla fine di ciascun anno di riferimento”.
Il rinvio è motivato dalla mancata emanazione del D.P.C.M che a norma del successivo comma 5 doveva , entro il 31 dicembre 2023, indicare le disposizioni tecniche e i protocolli informatici necessari a porre in essere tale adempimento all’interno del RAS.
Pertanto, come indicato nella Circolare allegata, ne deriva che “ come condiviso dallo stesso Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (nota prot. n. 931 del 30 gennaio 2024) – il termine di iscrizione sul LUL, indicato in “trenta giorni dalla fine di ciascun anno di riferimento” (e cioè entro il 30 gennaio 2024 per le collaborazioni intrattenute nel 2023), non può evidentemente trovare applicazione”.