PVC: adesione anche senza il modello ufficiale delle Entrate

La Corte di Cassazione con sentenza 27705 del 25 ottobre 2024 ha chiarito che la comunicazione di adesione a un Processo verbale di constatazione (PVC) è valida anche se non avviene tramite il modello ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, purché contenga gli elementi essenziali per identificare chiaramente la volontà di adesione e il soggetto che effettua la dichiarazione.

Nel caso esaminato, un contribuente si era opposto al silenzio rifiuto serbato dall’Amministrazione finanziaria alla sua istanza di adesione al PVC della Guardia di finanza nonché contro due avvisi di accertamento emessi sulla scorta di quest’ultimo atto.

L’Agenzia si era rivolta alla Cassazione per impugnare la decisione con cui la Commissione tributaria regionale aveva accolto l’impugnazione del contribuente. 

La Corte ha stabilito che la comunicazione è valida se manifesta chiaramente la volontà di adesione, anche senza il modello ufficiale o altri requisiti formali, privilegiando così la sostanza della dichiarazione del contribuente.