Avviso pubblico sugli infortuni in ambito domestico, proroga dei termini

L’Inail, sul proprio sito istituzionale, nella sezione “Avvisi e scadenze” comunica che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico 2022 in merito al finanziamento delle attività di informazione e prevenzione degli infortuni in ambito domestico.

Termini

In seguito a problematiche di carattere tecnico è stata prevista la proroga delle date di apertura e chiusura della procedura informatica:

  • apertura dalle ore 12:00 del 11 luglio 2022 (invece del 4 luglio);
  • chiusura alle ore 18:00 del 29 luglio 2022 (invece del 25 luglio).

Modalità di presentazione

Nella sezione dedicata del portale Inail, l’Istituto assicurativo ha pubblicato il tutorial e il manuale utente per illustrare le varie fasi di compilazione e di invio delle domande di ammissione.

Gli utenti che inviano le domande per conto dei soggetti proponenti potranno trasmettere la domanda tramite il portale – previa autenticazione con SPIDCIE o CNS – al seguente percorso: “Avvisi Pubblici” > “Avviso pubblico 2022 per il finanziamento di interventi informativi finalizzati alla prevenzione degli infortuni in ambito domestico”.

Successivamente, l’utente sarà reindirizzato alla pagina della procedura informatica in cui dovrà cliccare alla voce “Inserisci domanda”, in alto a destra.

La compilazione della domanda si suddivide in due sezioni: “Dati dell’utente profilato” e “Dati del soggetto proponente”. Si rammenta l’inserimento di una PEC/email valida sulla quale saranno recapitate tutte le comunicazioni relative al finanziamento e alla domanda.

Per quanto riguarda l’ulteriore step di “Compilazione Iniziative”, sarà possibile inserire più iniziative (minimo 6 su altrettante regioni diverse), indicando il titolo del progetto, l’area tematica e una breve descrizione del progetto.

Il sistema calcolerà l’importo totale – su cui potrà essere richiesta un’anticipazione fino ad un massimo del 50% del totale – sulla base del numero di iniziative e del numero totale dei partecipanti.

Altresì, l’utente dovrà allegare alla domanda di ammissione la documentazione richiesta.

Al termine della compilazione, la domanda potrà essere confermata tramite il bottone “CONFERMA E INVIA”, o in alternativa si potrà tornare alle fasi precedenti, ad esempio per correggere eventuali errori o controllare quanto inserito, cliccando “INDIETRO”.

La domanda inviata non potrà essere più eliminata, in ogni caso sarà possibile visualizzarne i dettagli.