Bonus per iscrizione ai centri estivi o ai servizi integrativi per l’infanzia 2021: domande entro il 15 luglio

L’INPS, con il  messaggio n. 2433 del 28 giugno 2021, ha chiarito che su espressa indicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a differenza del bonus baby-sitting, il bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia viene erogato a prescindere dalla sussistenza dei casi di sospensione dell’attività scolastica o educativa in presenza, della durata dell’infezione da SARS-CoV-2 o dalla quarantena del figlio disposta dall’ASL. Ciò, anche in considerazione della circostanza che questi casi risulterebbero incompatibili con la frequenza dei centri estivi e dei servizi integrativi dell’infanzia.

Presentazione della domanda

E’ possibile presentare la richiesta di bonus allegando alla domanda di prestazione la documentazione attestante l’iscrizione ai suddetti centri e strutture che offrono servizi, indicando i periodi di iscrizione del figlio convivente che, sulla base della documentazione allegata, non dovranno andare oltre il 30 giugno 2021. La domanda potrà essere presentata entro il 15 luglio 2021.

Modalità di presentazione

– APPLICAZIONE WEB – disponibile sul portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Bonus servizi di baby sitting”, scegliendo la tipologia di domanda;

– PATRONATI – attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Casi di incompatibilità

Il bonus può essere fruito solo se l’altro genitore non accede ad altre tutele o al congedo e nei casi in cui la prestazione lavorativa è svolta in modalità agile o l’altro genitore non svolge alcuna attività lavorativa ovvero è sospeso dal lavoro ovvero è beneficiario di altri strumenti previsti a sostegno del reddito.