Dasmo: nuove funzionalità di monitoraggio ammortizzatori sociali per le sedi territoriali INPS
L’Inps con il messaggio n. 2668 del 21 luglio 2021 presenta il nuovo Cruscotto di Monitoraggio degli Ammortizzatori sociali (DASMO), accessibile dalla intranet al seguente percorso: “Processi” – “Prestazioni a sostegno del Reddito” – “Statistiche” – “DASMO Cruscotto di monitoraggio degli ammortizzatori sociali”.
L’accesso è riservato ai Direttori regionali e di coordinamento metropolitano, ai Direttori di Sede e a tutti i dirigenti e funzionari titolari di posizione organizzativa che si occupano di ammortizzatori sociali.
Nella Homepage del Cruscotto vengono proposte due sezioni: una relativa al Monitoraggio delle Domande e l’altra relativa ai Flussi di pagamento – SR41.
In entrambe le sezioni è possibile sia selezionare la Dashboard, che fornisce una visione sintetica e immediata dei dati disponibili, sia accedere direttamente ai Report di Dettaglio.
Le Dashboard, in entrambe le sezioni, permettono di avere, attraverso l’utilizzo di rappresentazioni grafiche, una visione di insieme sulle dimensioni del fenomeno di interesse: domande di prestazioni salariali COVID-19 e dati sugli SR41 a esse associate.
Nei vari report di dettaglio viene mostrata, invece, la numerosità delle domande e degli SR41 nelle varie fasi di lavorazione, dando particolare evidenza alle c.d. giacenze.
Dal Cruscotto, inoltre, è possibile scaricare in formato Excel un report di sintesi su base nazionale degli SR41 pervenuti in Istituto, ripartiti temporalmente per mese di competenza, e un report su base nazionale in formato Excel per le domande pervenute di prestazioni salariali COVID-19 ripartite temporalmente. L’utente, inoltre, può personalizzare le proprie ricerche agendo sui filtri definiti sulle prestazioni, sui periodi temporali e sulle Strutture territoriali, che gli permetteranno di navigare su tali dimensioni ottenendo report di specifico interesse