Fondo nuove competenze: chiarimenti sui termini di realizzazione dei progetti

L’ANpal ha pubblicato, in data 8 settembre 2021, la nuova nota interpretativa che riguarda il funzionamento del Fondo nuove competenze.

L’Agenzia chiarisce così i termini di realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze presentati tramite avvisi a valere sui Fondi, cioè sul conto di sistema del Fondo paritetico interprofessionale o sul Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori.

Il termine dei 120 giorni si applica a tutte le istanze (cumulative e singole), sia a quelle che prevedono l’adesione ai Fondi già all’interno del progetto formativo, sia a quelle che la prevedono successivamente all’approvazione del progetto, ma comunque prima dell’avvio dell’azione formativa.

Con riferimento invece al computo dei termini di realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze e di presentazione della richiesta di saldo, si fa presente che è necessario far riferimento agli atti con cui la stessa Agenzia si è espressa rispetto alle singole istanze, in quanto il sistema applicativo online potrebbe non essere aggiornato in tempo reale.