Vittime di gravi infortuni sul lavoro: aggiornati gli importi degli indennizzi

È  stato pubblicato, sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il decreto n. 130 del 10 giugno 2021 con cui, ferme restando le procedure, i requisiti e le modalità di accesso ai benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, e tenuto conto della nota tecnica elaborata dall’INAIL, per gli eventi verificatesi tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021,si provvede alla rideterminazione dell’importo della prestazione spettante ai familiari delle vittime di gravi incidenti sul lavoro.

l Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gestisce il “Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro”, istituito nel 2007 con la Legge 296/2006 (Finanziaria 2007), con lo scopo di fornire un tempestivo supporto ai familiari dei lavoratori, assicurati e non, vittime di gravi infortuni.

Le prestazioni sono erogate esclusivamente per infortuni avvenuti successivamente al 1° gennaio 2007 e che abbiano comportato il decesso del lavoratore. Sono quindi esclusi sia le malattie professionali che gli infortuni avvenuti precedentemente al 1° gennaio 2007 con decesso successivo a quella data

In particolare, le somme erogabili dal Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro sono pari a:

– 5.000 euro per nuclei familiari con un solo superstite

– 9.000 euro per nuclei familiari con due superstiti

– 13.000 euro per nuclei familiari con tre superstiti

– 19.000 euro per nuclei familiari con più di tre superstiti.