Malattia lavoratori marittimi: nuovo servizio di comunicazione integrativa telematica

L’INPS, con la circolare n. 145 del 28 settembre 2021, ha comunicato il rilascio del sistema “Comunicazione integrativa malattia marittimi” di trasmissione telematica degli elementi istruttori necessari alla richiesta delle prestazioni di malattia dei lavoratori marittimi, accessibile via web e denominato.

Comunicazione integrativa malattia marittimi

Anche la certificazione di malattia dei lavoratori naviganti marittimi viene trasmessa in modalità telematica: la certificazione cartacea ha carattere residuale, limitatamente a circoscritte ipotesi sul territorio italiano e, per l’estero, in presenza di certificazione redatta dalle istituzioni localmente competenti, essendo tali soggetti operanti al di fuori degli assetti organizzativi nazionali del Ministero della Salute.

Il nuovo specifico servizio web, denominato “Comunicazione integrativa malattia marittimi”, operativo a far data dal 4 ottobre 2021, è uno strumento di acquisizione aggregata degli elementi istruttori di carattere amministrativo e sanitario. La comunicazione andrà presentata a cura del lavoratore online all’INPS attraverso il servizio dedicato accessibile mediante SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

In alternativa, la comunicazione integrativa è trasmissibile tramite gli istituti di Patronato e gli intermediari autorizzati dell’Istituto.

Per la trasmissione della comunicazione integrativa sono necessarie le seguenti informazioni:

– codice fiscale del datore di lavoro;

– nel caso di personale navigante (dipendente da datore di lavoro Armatore o del settore Pesca), il natante sul quale ha prestato attività lavorativa;

– la qualifica di inquadramento;

– l’eventuale IBAN e, in caso di IBAN estero al di fuori dell’area SEPA, il codice SWIFT/BIC.

Ove si tratti di lavoratore navigante è altresì necessaria l’allegazione telematica della documentazione attestante la data dello sbarco (copia del libretto di navigazione, ove in possesso, o diversa documentazione equivalente rilasciata da soggetto istituzionalmente competente alla gestione del rapporto di lavoro: datore di lavoro, Capitanerie di porto, soggetti esteri abilitati).

Inoltre, per il pagamento dell’indennità mediante accredito su IBAN estero (extra Italia), è necessaria l’allegazione telematica del modulo di identificazione finanziaria.

Gestionale “Malattia Marittimi”

Mediante integrazione telematica tra il servizio web “Comunicazione integrativa malattia marittimi”, il gestionale “Malattia Marittimi” e le principali banche dati interne ed esterne, ordinariamente in uso all’Istituto, sarà effettuata, successivamente, l’istruttoria amministrativa volta a verificare la sussistenza dei requisiti di legge necessari alla corretta erogazione delle prestazioni in oggetto.