Artigiani e commercianti: avvisi bonari sanabili per sospensione Covid-19

L’INPS, con il  messaggio n. 3467 del 13 ottobre 2021, comunica che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza maggio e agosto 2020 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.

Avvisi bonari

Gli Avvisi Bonari sono a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti all’interno del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, dentro “Posizione Assicurativa”, sezione “Avvisi Bonari”.

L’INPS ha predisposto anche la relativa comunicazione, visualizzabile al seguente percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” – “Comunicazione bidirezionale” – “Atti emessi” – “Avvisi Bonari generalizzati”.

Contestualmente, sarà inviata una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto, il proprio indirizzo di posta elettronica.

In caso di mancato pagamento l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.

Sospensione dei termini Covid-19

In considerazione della emergenza sanitaria Covid-19, è stata disposta la sospensione dei termini di versamento della rata con scadenza al 18 maggio 2020. I contribuenti in possesso dei requisiti previsti hanno presentato apposita istanza di sospensione, posticipando così la scadenza del pagamento al 16 settembre 2020, in unica soluzione o a rate.

L’INPS fa presente che risultano ad oggi ancora numerosi versamenti effettuati con le causali AD-CD che, in assenza della suddetta istanza di sospensione, non sono stati accreditati sulla posizione del contribuente.

I soggetti per i quali non risulta presentata l’istanza di sospensione saranno destinatari dell’Avviso Bonario. La posizione può essere sanata attraverso la riapertura della procedura di presentazione dell’istanza di sospensione presente sul sito internet dell’Istituto.

La presentazione della domanda di sospensione consentirà il corretto abbinamento dei versamenti andati a riciclo e l’aggiornamento dell’estratto contributivo.