Consultazione Uniemens: nuova modalità di consultazione ricevute

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 3897 dell’11 novembre 2021 con le indicazioni di funzionamento della nuova modalità di visualizzazione delle ricevute relative alla trasmissione dei flussi Uniemens, che sarà così consentita a tutti i soggetti delegati o titolati a gestire le Posizioni contributive delle informazioni presenti all’interno dei flussi Uniemens trasmessi. In particolare:

– il Titolare dell’azienda o il Rappresentante legale o Altro responsabile e il dipendente delegato;

– gli intermediari con delega esplicita per la Posizione contributiva e i loro dipendenti subdelegati.

Gradi di accesso alle informazioni

In dettaglio, il sistema di visualizzazione opererà nel seguente modo:

a) se l’utente autenticato è il trasmettitore del flusso ma non ha più la delega, allora visualizzerà solamente informazioni di sintesi, e in particolare:

-IdTrasmissione

-Data ricezione

-Mittente

-Origine (File, Comp. Online)

-CF Azienda

-Posizione (Matricola o CIDA o Codice gruppo/N. attività)

-Ragione sociale

-Periodo di competenza

b) se l’utente autenticato ha il titolo o la delega (a prescindere dal fatto che abbia trasmesso o meno il flusso), visualizzerà tutte le informazioni di dettaglio relative alle Posizioni per le quali ha la delega;

c) se l’utente autenticato non è trasmettitore e non ha la delega per una certa Posizione, non visualizzerà alcuna informazione su tale Posizione.

Dati accessibili agli utenti

Sulla base delle nuove regole, un intermediario può accedere ai flussi Uniemens di tutte le Posizioni contributive per le quali ha delega. L’intermediario può accedere ai flussi inviati da un altro delegato, ma se per un’azienda ci sono 2 delegati, D1 e D2, e D1 ha il subdelegato S1, allora S1 può visualizzare le trasmissioni inviate per la medesima Posizione aziendale da D2. Un delegato aziendale può visualizzare i flussi inviati dal Titolare dell’azienda di cui ha delega e può accedere a tutte le trasmissioni inviate dall’intermediario, per le Posizioni di quell’azienda. Se un flusso Uniemens è stato trasmesso dal Titolare di un’azienda per la quale un intermediario ha delega, tale flusso è visibile anche all’intermediario.