Denuncia Uniemens: da dicembre il nuovo codice alfanumerico CNEL

L’INPS con la  circolare n. 170 del 13 novembre 2021, fornisce alcune indicazioni con particolare riferimento alla introduzione, nella denuncia Uniemens, del codice alfanumerico dei CCNL per il settore privato.

A partire dalla competenza dicembre 2021, nella sezione “PosContributiva” del flusso Uniemens, sarà possibile valorizzare, per l’indicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai lavoratori del settore privato, il codice alfanumerico dei CCNL vigenti attribuito dal CNEL.

Sul sito dell’Istituto, al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” – “Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private”, è presente l’elenco dei CCNL vigenti e valorizzabili su Uniemens e il relativo codice alfanumerico unico del CNEL.

Nuovo elemento Codice contratto

Pertanto, si introduce a partire dal flusso UniEmens di competenza dicembre 2021 un nuovo elemento “TipoCodiceContratto”, nella sezione “DenunciaIndividuale”, che informa sulla corretta interpretazione del contenuto dell’elemento “CodiceContratto”.

Tale nuovo elemento è compilabile nel seguente modo:

– è omesso o valorizzato con il valore “01” per indicare che il “CodiceContratto” segue la codifica INPS;

– assume il valore “02” per indicare che la codifica presente in “CodiceContratto” è quella del CNEL.

Periodo transitorio

Nei primi due mesi di applicazione del nuovo codice (dicembre 2021 e gennaio 2022), l’invio del dato potrà essere effettuato o con il nuovo codice alfanumerico unico del CNEL o con il codice INPS. A regime, dalla competenza di febbraio 2022, la trasmissione del dato avverrà esclusivamente mediante il codice alfanumerico unico del CNEL.