Inps, indennità per i lavoratori portuali della Regione Sardegna

L’Istituto Previdenziale con la circolare n. 171 del 12 novembre 2021, comunica le indicazioni operative relative all’indennità in favore ai lavoratori portuali operanti nella Regione Sardegna.

La prestazione – disciplinata dall’articolo 40-quater del decreto Sostegni-bis introdotto dalla legge 25 maggio 2021, n. 73 – è destinata alle imprese e lavoratori del settore marittimo ubicati nella Regione Sardegna.

L’indennità (pari a un ventiseiesimo del trattamento massimo mensile di integrazione salariale straordinaria in favore dei suddetti lavoratori) è riconosciuta su istanza degli interessati, per il periodo dal 25 luglio 2021 al 31 dicembre 2021, a condizione che:

  • gli stessi abbiano cessato di percepire il trattamento straordinario nell’anno 2020;
  • siano dipendenti delle imprese operanti nei porti della Regione Sardegna, ove negli ultimi cinque anni almeno l’80 per cento della movimentazione di merci containerizzate sia avvenuta o avviene in modalità transhipment;
  • sussistano stati di crisi aziendale o cessazioni delle attività terminalistiche e delle imprese portuali alla data di entrata in vigore della legge 21 maggio 2021, n. 69.

L’erogazione dell’indennità è alternativa alla nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Tuttavia i lavoratori potranno continuare a percepire l’indennità di Disoccupazione qualora la stessa risulti ancora spettante per i periodi successivi al 31 dicembre 2021.

L’indennità è riconosciuta per un numero di giornate pari alla differenza tra il numero massimo di ventisei giornate mensili erogabili e il numero delle giornate effettivamente lavorate in una mensilità, ricompresi i giorni di ferie, malattia, infortunio, permesso e indisponibilità.

I lavoratori che svolgono altra attività lavorativa dovranno comunicare il proprio reddito presunto, che non dovrà essere superiore a:

  • euro 8.145 per il lavoro subordinato parasubordinato;
  • euro 4.800 per il lavoro autonomo.

Qualora il reddito presunto ecceda le suddette soglie l’indennità non sarà riconosciuta.

Entro il 31 dicembre 2021, l’istante dovrà presentare la domanda tramite PEC al seguente indirizzo: direzione.provinciale.cagliari@postacert.inps.gov.it, con oggetto: “Opzione Indennità ex art. 9-bis, comma 2-bis, DL 41/2021 lavoratori portuali Regione Sardegna”.