Ape sociale: riapertura delle istanze di riconoscimento per il 2022

L’INPS con il messaggio n. 274 del 20 gennaio 2022, recepisce le modifiche alle disposizioni in materia di APE sociale introdotte dalla Legge di Bilancio 2022: si tratta del posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’APE sociale al 31 dicembre 2022 e delle nuove condizioni per il riconoscimento dell’APE sociale per coloro che accedono al beneficio in qualità di disoccupati o di lavoratori dipendenti che svolgono attività c.d. gravose.

E’ stata eliminata la condizione del decorso del trimestre in stato di disoccupazione e individuato un nuovo elenco delle professioni aventi diritto all’APE sociale.

Alla luce delle novità ormai in vigore, l’Istituto ha riaperto le domande per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale a far data dal 18 gennaio 2022.

Nella sezione “Moduli” in ”Prestazioni e servizi” presente sul sito dell’Istituto, sono disponibili i modelli per l’attestazione che i datori di lavoro devono rilasciare ai lavoratori fini della richiesta dell’APE sociale, differenziati a seconda che il richiedente del beneficio sia un lavoratore dipendente del settore privato, del settore pubblico (AP148) o un lavoratore domestico (AP149).