Esonero parziale autonomi, richieste di riesame delle istanze

L’Inps con messaggio 803 del 17 febbraio 2022 ha fornito le indicazioni per la presentazione delle istanze  di riesame dell’esonero parziale autonomi.

Completata la prima fase di gestione centralizzata delle domande avanzate per la fruizione dell’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti, con la possibilità per i contribuenti di visualizzare l’esito della domanda presentata e l’importo concesso a titolo di esonero.

Gli esiti dell’istanza di esonero e le relative motivazioni sono consultabili sul sito INPS ai seguenti percorsi:

  • Gestione speciale artigiani e commercianti: “Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”;
  • Lavoratori iscritti alla Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri: “Cassetto previdenziale autonomi in agricoltura” > “Comunicazione bidirezionale” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”;
  • Per i professionisti iscritti alla Gestione Separata: “Cassetto previdenziale liberi professionisti” > “Domande telematiche” > “Esonero contributivo L. 178/2020”.

Esonero parziale autonomi, presentazione dell’istanza di riesame

L’utente può inviare la documentazione necessaria per supportare la richiesta di riesame attraverso il link “Riesame”, accedendo alla stessa sezione del cassetto in cui è stata presentata la domanda di esonero e utilizzando l’apposita funzionalità che riporta i motivi di reiezione o accoglimento parziale.

Le istanze di riesame possono essere presentate entro il 20 marzo 2022. Resta ferma la possibilità di proporre ricorso amministrativo oppure azione giudiziaria da notificare alla Struttura INPS territorialmente competente.