Onlus e associazioni sportive, al via le istanze per il 5 per mille

L’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 9 marzo 2022, ha illustrato le modalità e i termini previsti per accedere al riparto del 8 per mille 2022 in relazione all’IRPEF relativa al periodo d’imposta 2021, da parte delle suddette organizzazioni non lucrative e associazioni sportive.

Le domande di richiesta del contributo possono essere inoltrate dal 9 marzo fino all’11 aprile 2022.

Per l’anno finanziario 2022, le Onlus devono continuare a presentare le richieste di accreditamento al 5 per mille all’Agenzia delle Entrate se sono di nuova costituzione, oppure se nel 2021 non si erano iscritte o non possedevano i requisiti richiesti.

L’istanza non deve essere ripresentata, invece, da parte:

  • delle organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia;
  • delle associazioni sportive dilettantistiche già ammesse lo scorso anno e presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal CONI sul proprio sito istituzionale.

La richiesta di iscrizione, che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, va trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle entrate.

L’applicativo per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sia sul sito del CONI, mediante un collegamento con il sito dell’Agenzia.

L’Istanza può essere presentata direttamente o per il tramite di un intermediario.

Il termine ultimo di invio è fissato entro lunedì 11 aprile 2022, in quanto il previsto termine del 10 aprile quest’anno cade di domenica e viene, quindi, prorogato automaticamente al giorno successivo.

5xmille, elenchi provvisori e definitivi

Terminata la fase di invio delle richieste di ammissione al beneficio, si procederà con la stesura degli elenchi, prima provvisori e poi definitivi.

Il comunicato agenziale informa che entro il 20 aprile 2022, l’Agenzia delle Entrate (per le Onlus) e il CONI (per le associazioni sportive dilettantistiche) pubblicheranno, sui rispettivi siti istituzionali, gli elenchi provvisori dei soggetti iscritti.

Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste, non oltre il 2 maggio, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti.

La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio.

Di seguito il calendario riepilogativo degli appuntamenti.

Calendario 5 per mille 2022
Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione9 marzo 2022
Termine presentazione domanda d’iscrizione11 aprile 2022
Pubblicazione elenco iscritti provvisorioentro il 20 aprile 2022
Richiesta correzione domandeentro il 2 maggio 2022
Pubblicazione elenco iscritti definitivoentro il 10 maggio 2022

Per l’accreditamento al contributo del cinque per mille, invece, gli Enti del Terzo Settore si rivolgono al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Si ricorda, infatti, che a partire dal 23 novembre 2021, è divenuto operativo il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e, pertanto, dal 2022 il contributo del 5 per mille è destinato agli enti del Terzo Settore iscritti al Runts gestito dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il decreto legge “Milleproroghe” ha stabilito che le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) coinvolte nel processo di trasmigrazione dei dati dai registri di settore preesistenti al RUNTS, che non siano già regolarmente accreditate per l’accesso alla ripartizione del cinque per mille nell’esercizio 2021, hanno tempo fino al 31 ottobre 2022 per accreditarsi per l’accesso al cinque per mille nell’esercizio 2022, con le modalità stabilite dall’art. 3 del DPCM 23 luglio 2020, ossia attraverso il portale del RUNTS.