Lavoratori domestici: nuovo servizio per il pagamento dei contributi
L’INPS, con il messaggio n. 1545 del 6 aprile 2022, fornisce indicazioni sull’introduzione di un nuovo servizio telematico nell’ambito delle attività previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). L’Istituto ha già attivato all’interno dell’applicazione “IO” (app IO) i seguenti servizi:
– notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
– notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
– notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale” on line.
Nuovo servizio notifica scadenze
Il nuovo servizio riguarda un avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i lavoratori domestici: in questo modo è possible procedere contestualmente al pagamento dei contributi con pochi semplici click all’interno della stessa app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.
Ricezione delle notifiche
I datori di lavoro domestico che nell’app “IO” hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’INPS e hanno dichiarato di volere ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA, riceveranno l’avviso di scadenza dei termini per il versamento dei contributi domestici riferiti già al primo trimestre 2022 e potranno utilizzare il nuovo servizio per il pagamento in modalità semplificata.