IMPi: pronto il decreto che individua a quali comuni spetta

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio portale il Decreto 28 aprile 2022 riguardante l’individuazione dei comuni cui spetta il gettito dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi).

Il Decreto è in attesa di pubblicazione in G.U. e individua i comuni cui spetta il gettito dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi) e i relativi criteri con i quali è stata effettuata l’individuazione.

Nell’Allegato al decreto, denominato “NOTA METODOLOGICA” è specificato il criterio in base al quale sono stati individuati i comuni e le relative piattaforme marine nonché i relativi terminali di rigassificazione del gas naturale, che rientrano nelle acque di competenza amministrativa dei comuni stessi.

Il Decreto individua inoltre i comuni e le relative piattaforme marine che rientrano nelle acque di competenza amministrativa dei comuni stessi, ai quali spetta il gettito dell’IMPi e i comuni e i relativi terminali di rigassificazione del gas naturale che rientrano nelle acque di competenza amministrativa dei comuni stessi, ai quali spetta il gettito dell’IMPi.

Ai comuni individuati è attribuito il gettito dell’IMPi versato negli anni 2020 e 2021 e riferito alla quota dell’imposta spettante ai comuni stessi, ripartito sulla base dei dati acquisiti dai soggetti passivi che hanno versato il tributo negli anni 2020 e 2021.

Tali soggetti inviano tramite pec al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del nuovo decreto nella Gazzetta Ufficiale, le informazioni relative alla base imponibile e all’imposta versata per gli anni 2020 e 2021 relativamente a ciascuna piattaforma e ciascun terminale di rigassificazione del gas naturale.

A seguito della comunicazione, nei successivi trenta giorni, Il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze comunica al Ministero dell’interno l’ammontare del gettito relativo agli anni 2020 e 2021 da attribuire a ciascun comune, nell’ambito delle risorse riassegnate, per gli anni 2020 e 2021, sul pertinente capitolo di spesa istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno.

Il Decreto prevede infine che a decorrere dall’anno 2022, il versamento dell’IMPi è effettuato direttamente allo Stato e ai comuni individuate dal Decreto.