PNRR: il riparto delle risorse per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 10 maggio 2022 il decreto 29 marzo 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che dispone il riparto delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la missione 5 – Inclusione e coesione, componente M5C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore, ambito di intervento 2 Rigenerazione urbana e housing sociale investimento, investimento 2.2.a Piani urbani integrati – superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura.

In particolare la somma messa a disposizione, pari a euro 200.000.000,00, sarà ripartita secondo la tabella allegata al decreto.

Con successivi provvedimenti, in accordo con le amministrazioni regionali e locali, il Ministero procederà alla definizione delle procedure per l’assegnazione delle risorse e si definiranno le modalità per la presentazione e approvazione delle progettazioni degli interventi.

Il decreto prevede inoltre che la Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, in coordinamento con l’Unità di missione PNRR del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, monitorerà l’avanzamento degli interventi e infine si riserva la facoltà di rivedere il riparto delle risorse in caso di modifiche significative del contesto di riferimento e di ritardi nell’attuazione degli interventi programmati.