Fondo solidarietà trasporto aereo: nuove regole di pagamento CIGS

L’INPS, con la circolare n. 61 del 24 maggio 2022, illustra le principali novità introdotte in materia di Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, con riferimento all’operatività del nuovo processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della cassa integrazione guadagni straordinaria.

Il nuovo processo è finalizzato a:

– Consentire la trasmissione dei dati utili al calcolo della prestazione integrativa della CIGS avverrà esclusivamente tramite Uniemens;

– Ridurre i tempi di erogazione della prestazione

– Dare all’istruttoria della domanda avrà un approccio proattivo, basato sulla individuazione preventiva e sulla eventuale rimozione di ogni fattore che possa influire negativamente sul buon esito del pagamento, garantendo in tale modo una gestione più rapida, efficace e mirata dell’intero processo.

Determinazione della retribuzione lorda

La retribuzione lorda di riferimento, utile al calcolo della prestazione integrativa, è data dalla media delle voci retributive lorde fisse, delle mensilità lorde aggiuntive e delle voci retributive lorde contrattuali aventi carattere di continuità, percepite dall’interessato nei dodici mesi precedenti l’istanza, con esclusione specifica dei compensi per lavoro straordinario.

Tutti i periodi di mancata prestazione, ad eccezione delle mancate prestazioni riferibili a provvedimenti disciplinari, non entrano nel calcolo della retribuzione media.

A decorrere dal mese di competenza giugno 2022, l’azienda, tramite i flussi Uniemens, è tenuta a comunicare la retribuzione mensile percepita dal lavoratore, calcolata in rapporto al numero di ore (o di giornate, per il personale navigante) effettivamente svolte, nonché neutralizzare le ore/giornate di mancata prestazione, nel mese di riferimento.

Compilazione dei flussi Uniemens

A partire dal mese di competenza giugno 2022 le aziende interessate, contraddistinte dal codice di autorizzazione “4P”, avente il significato di “Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale”, dovranno valorizzare all’interno:

– nell’elemento “CodiceCausale” dovrà essere indicato il codice “FSTA”;

– nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale” dovrà essere indicato il valore “N”;

– nell’elemento “AnnoMeseRif” dovrà essere indicato l’anno o mese di riferimento;

– nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” la retribuzione.

Nella denuncia di competenza del mese di giugno 2022, devono essere riportati anche i dati relativi agli elementi, così come individuati, riferiti alle mensilità di aprile e maggio 2022.

Domanda di accesso alla prestazione integrativa della cigs

E’ possible accedere al trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga per tutte le aziende del settore che abbiano integralmente fruito dei trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 e per il periodo dal 1° aprile 2021 al 31 dicembre 2021.

L’integrazione al trattamento di cassa integrazione in deroga, per i periodi decorrenti dal 1° gennaio 2022, non potrà essere più erogata dal Fondo.

Le domande di accesso alle prestazioni integrative dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria dovranno essere presentate con le consuete modalità e dovranno contenere anche le coordinate bancarie di ciascun beneficiario.

Per le istanze di accesso alle prestazioni integrative dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria che saranno, invece, presentate a decorrere dal 1° aprile 2023, corrispondente al tredicesimo mese successivo alla data del 31 marzo 2022, di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, le aziende dovranno attenersi alle indicazioni che verranno fornite con successivo messaggio, con il quale sarà data notizia del rilascio del nuovo modello di domanda.