Avviso PUOI, inserimento socio-lavorativo per i migranti

Con notizia del 9 giugno 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che è online il nuovo Avviso PUOI, progetto per il finanziamento di percorsi di inclusione sociale e lavorativa destinati a richiedenti e titolari di protezione internazionale e ai possessori di altri titoli speciali di soggiorno.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è attuata da ANPAL Servizi Spa.

I fondi disponibili a valere sul FSE PON Inclusione 2014-2020 sono pari a 11.880.000,00 euro.

I destinatari dell’iniziativa sono:

  • richiedenti e titolari di protezione internazionale;
  • titolari di permessi di soggiorno rilasciato in casi speciali che consentono lo svolgimento di attività lavorativa;
  • titolari di permesso di soggiorno per protezione speciale e temporanea;
  • cittadini stranieri entro i 24 anni non compiuti, entrati in Italia come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti, inoccupati o disoccupati.

Diversamente, i promotori sono:

  • i soggetti pubblici e privati autorizzati all’intermediazione oppure accreditati a livello nazionale all’erogazione dei servizi per il lavoro;
  • i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro a livello regionale, a condizione che siano riconosciuti dalle normative regionali e/o delle province autonome quali Soggetti Promotori di tirocini extracurriculari.

Il percorso di inserimento verte su cinque punti:

  • accoglienza;
  • presa in carico e accompagnamento alla predisposizione del Patto di Servizio;
  • la costruzione di un piano di azione individuale;
  • erogazione dei servizi specialistici di orientamento, valorizzazione e sviluppo delle competenze;
  • supporto e orientamento per la ricerca di opportunità occupazionali;
  • tirocini di durata semestrale, ovvero l’inserimento del soggetto in un percorso formativo on the job e rilascio dell’Attestazione finale delle attività svolte.

L’iniziativa prevede 2.000 percorsi di inserimento socio-lavorativo con l’aiuto di operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, in particolare ogni dote individuale – del valore di 5.940 euro – è composta da:

  • un contributo al Soggetto Promotore per lo svolgimento di attività mirate all’inserimento socio-lavorativo del beneficiario;
  • un’indennità di frequenza al beneficiario per la partecipazione al tirocinio;
  • un contributo al Soggetto Ospitante per lo svolgimento dell’attività di tutoraggio e affiancamento durante il tirocinio.

Presentazione delle domande

II Soggetti Promotori potranno trasmettere le domande a partire dal 20 giugno e fino al 20 luglio 2022, a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo rifinanziamentopuoi@pec.anpalservizi.it, indicando nell’oggetto “Avviso Rifinanziamento PUOI”.

A pena di esclusione, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la modulistica disponibile sul sito www.anpalservizi.it – sezione Bandi, nonché una copia di un documento d’identità in corso di validità del Legale Rappresentante. Altresì, il soggetto promotore dovrà essere in possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

La valutazione formale delle domande è a cura di ANPAL Servizi S.p.A., da effettuarsi in base all’ordine cronologico di arrivo.

Al termine dell’istruttoria, ANPAL pubblicherà l’elenco degli ammessi, dei non ammessi e degli ammessi con riserva (cioè i Soggetti Promotori per i quali la regolarità contributiva non sia stata ancora accertata).

In seguito alla pubblicazione degli elenchi ed entro il 18 settembre 2022, gli idonei potranno richiedere il nulla osta all’avvio del tirocinio, nel limite di 75 percorsi per ciascun promotore.