Attivato “INPS Notizie” per gli assistenti vocali

L’Istituto Previdenziale con il messaggio 2408 del 14 giugno 2022 comunica che è disponibile il nuovo servizio “INPS Notizie” che permette di consultare e ascoltare le news e i comunicati stampa Inps tramite gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

La nuova funzionalità rientra tra le attività di innovazione previste nei progetti dell’INPS in merito all’attuazione del Piano nazionale ripresa resilienza (PNRR), al fine di permettere all’utenza di conoscere le informazioni ed i servizi dell’Istituto in logica multicanale.

L’utente potrà usufruire del servizio tramite l’app sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistenza.

Istruzioni

Per il servizio con Alexa bisognerà installare la skill tramite l’app del proprio smartphone o, in alternativa, interagire con l’assistente vocale, pronunciando le seguenti parole “Alexa abilita INPS Notizie”.

Attivata la funzionalità, l’utente potrà invocarla pronunciando: “Alexa INPS notizie”, “Alexa apri INPS notizie” o “Alexa avvia INPS notizie”.

Per il servizio con Google Assistant non è prevista alcuna installazione, l’utente dovrà, soltanto, pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.

Nei casi in cui il dispositivo sia dotato di schermo, sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità direttamente con la skill tramite il touch screen, scorrendo e visualizzando le news e i comunicati stampa.

Il servizio consente l’ascolto delle ultime 10 news e dei comunicati stampa in ordine cronologico – dalla più recente – e di effettuare le ricerche per testo, filtrare le notizie e i comunicati stampa per data.