Certificati di infortunio: nuova procedura telematica per i tutti medici

L’INAIL, con la circolare n. 25 del 14 giugno 2022, comunica la disponibilità di un nuovo applicativo utile a far sì che qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale possa trasmettere il certificato esclusivamente per via telematica all’Istituto assicuratore.

Nuovo applicativo Certificati medici di infortunio

Il nuovo servizio gestisce l’inoltro all’Inail dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici, compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Gli utenti abilitati al nuovo servizio applicativo dei certificati medici di infortunio sono tutti i medici, compresi i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno presentato apposita richiesta alla Sede Inail competente per territorio mediante la modulistica disponibile sul portale istituzionale.

Una volta effettuato l’accesso, l’utente potrà trasmettere telematicamente i certificati medici di infortunio con modalità diverse in relazione al ruolo riconosciuto all’atto dell’accesso.