Inps, novità del flusso Uniemens-CIG

L’INPS ha fornito, nel messaggio n. 2519 del 2022, le istruzioni procedurali utili alla esposizione in Uniemens delle informazioni afferenti al pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà, al fine di aumentare la capacità il dettaglio delle informazioni collegate alla causale “InfoAggCausaliContrib”, introdotta nel 2019, per i conguagli e le restituzioni a livello di denuncia individuale.

Le stesse indicazioni sono valide per l’esposizione delle ulteriori tipologie di prestazioni erogate nell’ambito delle integrazioni salariali a pagamento diretto.

Casi di prosecuzione nell’erogazione ANF

A prescindere dalla entrata in vigore della disciplina di legge in materia di assegno unico universale, il datore di lavoro e gli enti di previdenza devono continuare a riconoscere le prestazioni di assegno per il nucleo familiare e gli assegni familiari riferite a nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, non legalmente ed effettivamente separati, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti, di età inferiore a diciotto anni compiuti ovvero senza limiti di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti.

Nel caso in cui venga presentata una domanda di AF per un nucleo familiare in cui è presente un figlio maggiorenne under 21 o un disabile a carico, si procederà ai controlli automatici sui requisiti per l’assegno unico e, se sanno esito negativo, allora la domanda sarà ritenuta valida e accolta per i soggetti diversi dai figli, quali ad esempio il coniuge o eventuali sorelle, fratelli o nipoti nelle previste condizioni di diritto a prestazioni AF.

Struttura elemento “InfoAggCausaliContrib”

La struttura Uniemens “InfoAggCausaliContrib”, presente nella sezione “DatiRetributivi” di “DenunciaIndividuale”, è stata aggiornata con l’introduzione dell’elemento “BaseRif”, di tipo Importo intero (stesso formato di “Imponibile” di “DatiRetributivi”).

Con la nuova modalità è possibile evidenziare la dipendenza del valore esposto in “ImportoRif” da una determinata base imponibile, da rendere nota all’Istituto. Il nuovo elemento potrà essere anche utilizzato in maniera esclusiva, indipendentemente da “ImportoRif”, in associazione a un determinato “CodiceCausale”.

Viene anche introdotto l’attributo “TipoIdentMotivoUtilizzo” di “IdentMotivoUtilizzoCausale”, in grado di decodificare la tipologia di informazione presente in tale campo. L’insieme dei valori ammessi per “TipoIdentMotivoUtilizzo” sarà codificato nell’Allegato tecnico Uniemens.

Esposizione ANF in Uniemens-CIG

A partire dal periodo di competenza da giugno 2022 le denunce Uniemens CIG dovranno esporre le informazioni sugli assegni per il nucleo familiare nella struttura “InfoAggCausaliContrib”, già utilizzata nell’ambito delle denunce Uniemens “standard”, in sostituzione dell’elemento “ImpANF” della sezione “PagDiretto”.

Al tal fine sarà utilizzato il nuovo attributo “TipoIdentMotivoUtilizzo” della struttura Uniemens “InfoAggCausaliContrib”, che permetterà di indicare entrambe le informazioni (ticket e codice fiscale del richiedente) in due elementi distinti “IdentMotivoUtilizzoCausale” e “tipizzati” mediante un apposito valore di “TipoIdentMotivoUtilizzo”.

Il codice da utilizzare in “TipoIdentMotivoUtilizzo” in corrispondenza del ticket esposto in “IdentMotivoUtilizzoCausale” è “TICKET_CIG_FONDI”, mentre il codice da utilizzare in corrispondenza del codice fiscale del richiedente l’ANF è “CF_PERS_FIS”.

Per esporre i conguagli degli ANF e le relative restituzioni devono essere utilizzati, all’interno di “CodiceCausale” di “InfoAggCausaliContrib”, i seguenti codici:

– 0035 – ANF assegni correnti;

– L035 – Recupero maggiorazioni ANF arretrati;

– L036 – Recupero assegni nucleo familiare arretrati;

– F110 – Restituz. Assegni nucleo famil. Indebiti;

– F111 – Restituzione ANF Maggiorazioni Indebite.

In ogni caso è obbligatorio riportare in Uniemens CIG:

– le informazioni sul ticket e sul codice fiscale del richiedente sono obbligatorie;

– l’importo ANF indicato nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” è associato alla coppia “Ticket, Richiedente”.

Il datore di lavoro deve procedere come segue:

– se nel mese è necessario esporre un certo importo di ANF corrente sono presenti 2 ticket per lo stesso lavoratore (e uno stesso richiedente), bisognerà esporre due elementi “InfoAggCausaliContrib”, uno con l’indicazione del primo ticket e la quota di ANF associata a quel ticket, e uno con l’indicazione del secondo ticket e la quota di ANF associata al secondo ticket;

– in presenza di più di un richiedente, dovranno essere esposti 2 elementi “InfoAggCausaliContrib” contenenti ognuno la quota di ANF associata a un richiedente ed entrambi riferiti allo stesso ticket.

Al fine di variare l’importo di un ANF già esposto nel flusso Uniemens di una competenza pregressa, è possibile procede in due modalità alternative:

– reinviare la denuncia Uniemens di tale competenza (indicata nell’elemento “AnnoMeseDenuncia”), che andrà in sostituzione della stessa, per cui gli importi ANF esposti nella precedente denuncia saranno sostituiti dai nuovi;

– utilizzare la denuncia Uniemens del mese corrente, indicando il periodo di riferimento pregresso nell’elemento “AnnoMeseRif”, la causale di conguaglio o di restituzione corretta e l’importo della sola variazione (in aumento o in diminuzione) nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif”.

Esempio di compilazione

Mensilità retributiva agosto 2022

A) ANF 100 euro (“CodiceCausale” 0035) per il mese corrente (“AnnoMeseDenuncia”=

“AnnoMeseRif”=08/2022)

B) Recupero ANF arretrati (“CodiceCausale” L036): 50 euro ciascuno

A)

1) “InfoAggCausaliContrib”: “CodiceCausale”0035”

2) “IdentMotivoUtilizzoCausale

TipoIdentMotivoUtilizzo = ”TICKET_CIG_FONDI”“Ticket_X”/IdentMotivoUtilizzoCausale”

“IdentMotivoUtilizzoCausale TipoIdentMotivoUtilizzo = ”CF_PERS_FIS”“ CF_X”/IdentMotivoUtilizzoCausale”

3) “AnnoMeseRif”2022-08”/AnnoMeseRif”

4) “ImportoAnnoMeseRif”100”/ImportoAnnoMeseRif”

B1) Arretrato mese di luglio: 50 euro

1) “InfoAggCausaliContrib”: “CodiceCausale”L036”

2) “IdentMotivoUtilizzoCausale

TipoIdentMotivoUtilizzo=”TICKET_CIG_FONDI”“Ticket_X”/IdentMotivoUtilizzoCausale”

“IdentMotivoUtilizzoCausale

TipoIdentMotivoUtilizzo=”CF_PERS_FIS”“CF_X”/IdentMotivoUtilizzoCausale”

3) “AnnoMeseRif”2022-07”/AnnoMeseRif”

4) “ImportoAnnoMeseRif” “50”/ImportoAnnoMeseRif”

B2) arretrato mese di giugno: 50 euro

1)) “InfoAggCausaliContrib”

“CodiceCausale” “L036”

2) “IdentMotivoUtilizzoCausale

TipoIdentMotivoUtilizzo=”TICKET_CIG_FONDI”“Ticket_X”/IdentMotivoUtilizzoCausale”

“IdentMotivoUtilizzoCausale TipoIdentMotivoUtilizzo=”CF_PERS_FIS”

CF_X”/IdentMotivoUtilizzoCausale”

3) “AnnoMeseRif”2022-06”/AnnoMeseRif”

4) “ImportoAnnoMeseRif”50”/ImportoAnnoMeseRif”.