Cassa integrazione: modalità di richiesta di pagamento diretto

L’NPS, nel messaggio n. 2743 del 8 luglio 2022, si occupa delle modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell’INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all’accredito della relativa contribuzione figurativa, da effettuarsi con il nuovo flusso telematico denominato Uniemens-Cig, per gli eventi di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.

L’Istituto comunica che sono stati rilasciati in produzione i seguenti servizi:

– acquisizione Uniemens-Cig (UNI41);

– eliminazione Uniemens-Cig (UNI41).

Servizio di acquisizione Uniemens-Cig

Il servizio è accessibile nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti” dove è esposto con la nomenclatura “Acquisizione Uniemens-Cig”.

Il servizio consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale.à”.

Servizio di eliminazione Uniemens-Cig

Il servizio è accessibile dal Portale dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti” dove è esposto con la nomenclatura “Eliminazione Uniemens-Cig”.

Il servizio consente di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi.

L’utente inserisce in fase di ricerca, come dati di input, il codice fiscale del lavoratore, la competenza anno-mese, l’inquadramento del lavoratore (qualifica 1, qualifica 2, qualifica 3, tipo contribuzione).

L’applicazione verifica la presenza in archivio di una denuncia per i criteri inseriti ed espone, anche, eventuali denunce Uniemens-Cig trasmesse con inquadramento diverso da quello indicato nei parametri di ricerca.