ETS: dal 18 luglio al via le domande delle istanze al Fondo straordinario ristori

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con un comunicato stampa del 14 luglio 2022, informa che a partire dalle ore 10:00 di lunedì 18 luglio e fino alle ore 18:00 di mercoledì 24 agosto 2022, sarà possibile presentare le istanze di contributo Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore, esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori ETS 20 MILIONI”, disponibile sul Portale Servizi Lavoro.

Soggetti beneficiari

Con il Decreto interministeriale del 10 gennaio 2022 sono stati individuati i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie, pari a complessivi 20 milioni di euro, destinati:

– agli enti non commerciali di cui al titolo II, capo III, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;

– agli enti religiosi civilmente riconosciuti;

– alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe.

Affinché i soggetti individuati possano ricevere il contributo a fondo perduto previsto, devono possedere i seguenti requisiti:

– essere titolari di partita IVA;

– essere fiscalmente residenti nel territorio dello Stato;

– avere svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid-19;

– essere titolari di autorizzazione al funzionamento ai sensi della normativa regionale e provinciale di riferimento.

Modalità e termini di presentazione delle istanze di contributo

Con Decreto direttoriale n. 134 è stato adottato l’Avviso 2/2022 che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle istanze di contributo.

Le istanze devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica predisposta dalla Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione e denominata “Ristori Enti Terzo Settore – art. 1-quater del D.L. n. 73/2021” disponibile all’indirizzo istituzionale servizi.lavoro.gov.it a partire dalle ore 10.00 del 18 luglio 2022 fino alle ore 18.00 del 24 agosto 2022.

Eventuali richieste di assistenza tecnica, riguardanti esclusivamente l’uso del portale, potranno essere indirizzate all’URP online del Ministero.

Individuazione dei soggetti beneficiari

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali provvede entro il 20 ottobre 2022 al caricamento nella piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore – art. 1-quater del D.L. n. 73/2021” degli elenchi degli enti che hanno superato la fase di controllo e, in applicazione del criterio di riparto delle risorse finanziarie, quantifica l’importo spettante a ciascuno di essi.

Il medesimo Ministero provvede al trasferimento delle risorse alle Regioni e alle Province autonome ai fini dell’erogazione del contributo agli Enti beneficiari.