Inps, implementazione della piattaforma per aziende e intermediari

L’Istituto Previdenziale con il messaggio 28 luglio 2022, n. 2994, rende noto che è stata implementata la “Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari”, in attuazione del percorso di innovazione tecnologica finanziato dai fondi del PNRR. L’applicativo in questione ha lo scopo di rispondere alle esigenze delle aziende e dei loro intermediari, tramite la realizzazione di ulteriori servizi che possano agevolare l’interazione con l’Inps.

Nello specifico, l’implementazione riguarda la funzionalità “UtilityDM” e la sezione “Tool” del “Cassetto Previdenziale Contribuente”.

All’interno della sezione “Soggetto contribuente-Aziende e Lavoratori dipendenti-UtilityDM – simulazione controllo e calcolo denunce contributive”, è stata aggiunta la nuova funzionalità “Scegli matricola e periodo” che permette di individuare in maniera automatica le caratteristiche contributive dell’azienda scelta dall’utente.

L’intermediario che sceglie la predetta opzione potrà selezionare l’azienda per la quale effettuare la simulazione.

Dopo aver selezionato la matricola, sarà possibile attivare il pulsante “Ottieni Profilo Azienda” che fornisce la sezione dei dati contributivi dell’azienda con le informazioni ottenute dagli archivi dell’Istituto.

La voce “Dettagli Media” permette di visualizzare i dati per il calcolo della media forza aziendale con i singoli periodi presenti negli archivi dell’Inps e utilizzati ai fini del medesimo calcolo.

La funzionalità è stata inserita all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente, in una nuova sezione “Tools” denominata “Calcolo aliquote” che permette di preselezionare – nel menu delle posizioni in delega – la matricola interessata, facilitando la compilazione dei campi.

All’interno della stessa sezione è possibile estrarre (in formato excel o pdf), la lista delle aziende in delega e la media della forza aziendale attraverso la nuova funzionalità “Caratteristiche contributive”

La piattaforma sarà arricchita progressivamente fino alla scadenza del progetto.