Sport bonus 2022: aperta la finestra temporale

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – a mezzo di avviso datato 30 settembre 2022 – comunica che è stata anticipata l’apertura della seconda finestra 2022 dal 15 ottobre al 1° ottobre per concorrere alle erogazioni liberali previste per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche(sport bonus).

La misura è stata istituita dalla legge di bilancio per l’anno 2019 e, poi, riproposta da quella del 2022 (L. n. 234/2021), appunto per l’anno in corso.

NOVITA’: Dunque, dal 1° ottobre 2022 è aperta la seconda finestra temporale per l’invio delle domande di accesso al credito d’imposta suddetto; ciò permette alle imprese di utilizzare la prima quota annuale del credito di imposta richiesto entro l’anno in corso.

Per quanto riguarda l’anno 2022, la riproposizione del credito d’imposta per le erogazioni liberali per

  • interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici,
  • e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche,

deve intendersi limitata ai soggetti titolari di reddito d’impresa.

Il bonus ottenibile è pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate ed è riconosciuto per i soggetti titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui riferiti al 2021, fermo restando il limite complessivo delle risorse disponibili.

Il credito è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo, attraverso la compensazione.

Per il 2022 l’ammontare massimo del bonus concesso non può superare 13,2 milioni di euro.

Per utilizzare il credito in compensazione va presentato il modello F24 con codice tributo “6892”, utilizzando solamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Come detto sopra, dal 1° ottobre 2022 è possibile inoltrare domanda – con apposito modulo – per lo Sport bonus all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it (per conoscenza a sport@governo.it); il termine finale è il 31 ottobre 2022.

NOTA BENE: Nell’oggetto va indicato “Sport Bonus 2^ finestra 2022” a cui va aggiunta la denominazione impresa e il codice fiscale.

L’Ufficio rilascerà, con invio alla mail (non PEC) del richiedente, un numero di codice seriale identificativo ed univoco; entro il 15 novembre il Dipartimento pubblicherà sul proprio sito l’elenco delle imprese che potranno effettuare l’erogazione liberale in denaro. Verrà indicato nell’elenco solo il numero di codice seriale.

Nei 10 giorni successivi alla pubblicazione – non oltre il 25 novembre – i soggetti indicati nell’elenco effettuano l’erogazione in denaro secondo le modalità di pagamento indicate nel modulo della domanda.

Successivamente, i destinatari delle erogazioni liberali entro dieci giorni dal ricevimento dell’erogazione e comunque non oltre il 5 dicembre dichiarano, con apposito modulo, di aver ricevuto l’erogazione in denaro, allegando la ricevuta bancaria del bonifico ricevuto.

Verrà, quindi, pubblicato l’elenco dei beneficiari del credito di imposta individuabili con il numero di codice seriale.