Fondo clero: aggiornato il contributo dovuto

Con la circolare n. 108 del 3 ottobre 2022, l’INPS comunica l’aggiornamento del contributo dovuto a carico degli iscritti al Fondo clero per l’anno 2021 e fornisce le istruzioni relative alle modalità di pagamento.

In particolare, per l’anno 2021, il valore del contributo pari a 1.769,04 euro annui ed è dovuto dagli iscritti al Fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica.

Inoltre tale importo resta provvisoriamente confermato anche per gli anni 2022, 2023 e 2024 fino a che non sarà emanato un nuovo decreto che, in base al disposto della richiamata norma, ne vari l’ammontare.

Modalità di pagamento

Per i versamenti riferiti alla contribuzione dovuta dagli iscritti al Fondo clero è stato introdotto il bollettino MAV -pagamento mediante avviso – in sostituzione del bollettino di conto corrente postale che può essere pagato dal destinatario senza commissione presso gli sportelli delle banche, nonché tramite i servizi di banca telematica oppure presso gli uffici postali con addebito della commissione.

La modalità MAV è riferita ai soli iscritti che provvedono autonomamente al versamento, di seguito elencati:

– sacerdoti secolari cattolici esclusi dal sostentamento;

– ministri di culto acattolici tenuti all’assolvimento individuale;

– sacerdoti secolari cattolici e ministri di culto acattolici in contribuzione volontaria.

Si conferma inoltre la modalità del versamento unico a mezzo bonifico per i pagamenti a cura dei seguenti soggetti:

– dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero, con riferimento ai sacerdoti cattolici rientranti nel sistema del sostentamento;

– delle diverse confessioni acattoliche, con riferimento ai propri ministri di culto.

I versamenti cumulativi dovranno essere effettuati esclusivamente con bonifico diretto in Tesoreria provinciale sulla contabilità speciale intestata alla Direzione provinciale di Terni:

IBAN: IT06H0100003245321200001248 BIC: BITAITRRENT valido anche per i versamenti all’interno dell’“area euro”.

I bonifici provenienti da paesi “extra euro” dovranno essere indirizzati sul conto corrente che la medesima Direzione provinciale intrattiene con Casse di Risparmio dell’Umbria sulla filiale n. 00430 – “Terni Sede”, il cui IBAN è

IT13G0631514405100000004580, CRSPIT3S.

Ad ogni bimestre l’importo accertato in via amministrativa e quindi dovuto all’Ente previdenziale è determinato dalla sommatoria degli importi individuali dovuti, riferiti agli iscritti che negli archivi INPS risultano “attivi” (vale a dire non cessati, non percettori di prestazioni a carico del Fondo) alla medesima scadenza.