Mod. 770/2022 in scadenza. Soggetti obbligati e modalità di presentazione

Manca meno di una settimana alla scadenza del termine di presentazione telematica del Modello 770/2022 all’Agenzia delle Entrate. Vediamo cos’è e a cosa serve questo modello, che è stato approvato con il provvedimento del 14 gennaio scorso, unitamente alle istruzioni per la compilazione, successivamente aggiornate in data 15 aprile 2022.

Mod. 770/2022, cos’è e chi lo deve presentare

Entro il 31 ottobre i sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, devono trasmettere il modello 770/2022 (anno d’imposta 2021) per comunicare le ritenute operate su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati;
  • redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  • dividendi, proventi e redditi di capitale, ricomprendendo le ritenute su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico;
  • locazioni brevi inserite all’interno della CU;
  • somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi e somme liquidate a titolo di indennità di esproprio e di somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché di somme comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d’urgenza.

ATTENZIONE: L’invio del modello 770 è possibile a condizione che il sostituto abbia trasmesso – nei diversi termini previsti – la Certificazione unica e, qualora richiesto, la Certificazione degli utili.

E’ da ricordare che il modello deve essere utilizzato anche da intermediari e da altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, che secondo le specifiche disposizioni normative sono tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2021 o operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati.

Infine, lo stesso è redatto pure dai soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e che gestiscono portali telematici, nel caso in cui applicano una ritenuta sull’ammontare dei canoni e corrispettivi nelle locazioni brevi.

I quadri del Modello 770/2022 per i versamenti sospesi

Il Modello si compone di un frontespizio, diversi quadri e relative istruzioni.

Nel frontespizio si trovano l’informativa e i riquadri relativi al tipo di dichiarazione, ai dati del sostituto di imposta, al rappresentante firmatario della dichiarazione, la firma della dichiarazione e l’impegno ad effettuare l’invio in forma telematica.

Seguono, poi, i quadri staccati: ce ne è uno per ogni reddito o somma su cui sia stata operata una trattenuta.

Tra i quadri da compilare, anche quest’anno, come nel modello 2021, risultano particolarmente importanti quelli dove troveranno spazio i versamenti sospesi e dilazionati in seguito all’emergenza sanitaria per il Covid-19.

Nei quadri ST (Ritenute Operate) e SV, infatti, sono stati previste apposite codifiche per l’indicazione degli importi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria.

Nello specifico, si deve ricordare che:

  • il quadro ST accoglie i dati relativi alle ritenute alla fonte operate, le trattenute per assistenza fiscale e le imposte sostitutive, nonché i relativi versamenti. I dati di versamento nella prima e seconda sezione vanno riportati in forma aggregata, indicando in maniera unitaria i versamenti con identiche informazioni (data di versamento, codice tributo e periodo);
  • il quadro SV ospita le trattenute delle addizionali comunali all’Irpef, anche per assistenza fiscale, e i relativi versamenti.

NOTA BENE: Se i sostituti di imposta, essendone legittimati, non abbiano effettuato (in tutto o in parte) i versamenti nel 2020 alle normali scadenze previste dalla legge e abbiano proseguito la stessa condotta per i versamenti anche nel 2021 – avvalendosi delle disposizioni di sospensione emanate in seguito all’emergenza sanitaria – sono tenuti a compilare i campi 15 e 16, dedicati appunto alla sospensione per Covid.

Modello 770, dove reperirlo

Il Modello 770 può essere scaricato in formato PDF dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, raggiungibile all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it; dalla home page bisogna entrare nell’area dedicata ai Servizi, poi dalla sezione Dichiarazioni si sceglie la voce relativa al modello 770.

Sempre sullo stesso sito è possibile trovare le istruzioni per la sua compilazione.

Modalità di trasmissione del Mod. 770/2022

Il Modello 770 deve essere trasmesso esclusivamente in via telematica.

I sostituti d’imposta possono scegliere tra diverse modalità di presentazione della dichiarazione, quali:

  • trasmetterla direttamente;
  • inoltrarla tramite un intermediario abilitato (commercialisti, CAF, revisori contabili e così via),
  • inviarla tramite altri soggetti incaricati (opzione valida solo per le Amministrazioni dello Stato),
  • trasmetterla tramite società che appartengono al gruppo (opzione valida solo per i gruppi societari).

NOTA BENE: Il modello si considera presentato nel momento in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, che rilascia una ricevuta (sempre per via telematica) per certificare il ricevimento dei dati stessi.

Sono considerate “validamente presentate” anche le dichiarazioni inoltrate entro novanta giorni dal termine di scadenza, fatta salva l’applicazione delle sanzioni (articolo 13, comma 1, lett. c) del Dlgs. n. 472/1997.SCADENZA: La dichiarazione deve essere presentata entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di riferimento. Pertanto, la presentazione del modello 770/2022 deve avvenire entro il 31 ottobre 2022.